Meravigliosa Terra Umbra

"L'Umbria della terra che parla con il cielo, l'Umbria dell'uomo che dialoga con la natura. L'Umbria della creatività semplice che apre l'animo e spalanca l'infinito. L'Umbria di Francesco"

Massimo Orlandi

"Il silenzio dell'immagine fotografica per l'occhio contemplativo é sufficiente a rilevare la trascendenza di ciò che é apparentemente irrilevante"

Thomas Merton

Vivo in Umbria, sono innamorata della mia terra, amo la fotografia perché mi permette di vivere emozioni, sensazioni, gratitudine. Che accompagna i miei indispensabili brevi e lunghi silenzi per ristabilire quel filo comune che mi lega al Tutto. Mai avrei pensato di rendere pubblici i miei scatti. Poi un evento atmosferico straordinario, in un luogo straordinario, specie per noi umbri, uno splendido arcobaleno sopra il Santuario di Rivotorto, mi ha indotto a pensare di mettere in pratica ciò che tanti amici mi chiedevano e mi sollecitavano da tempo. Realizzare un libro di immagini, che altro non sono, che lode al Creato e al suo Creatore. Nasce così Meravigliosa Terra Umbra, un testo fotografico e musicale ispirato al Cantico delle Creature di San Francesco.
La presentazione é stata curata da Massimo Orlandi, la musica di Luca Mauceri.
La lunghissima esperienza nel volontariato in Italia e all'estero, l'insegnamento, il contatto con gli "ultimi", la ricchezza che ne é derivata non potevano farmi escludere coloro che le immagini possono solo "immaginarle", così é stato realizzato anche un testo con la copertina tattile e la parte descrittiva, il commento emotivo, motivazionale, rappresentativo di ogni singola foto tradotti in Braille (unico nel suo genere) in collaborazione con il Centro Tiflodidattico di Assisi che opera in tutta la regione.
Con il desiderio di non escludere proprio nessuno, é stato realizzato anche un audio libro, registrato presso gli studi di Roma del Centro Nazionale del Libro Parlato dell’UICI. Voce narrante e musica di Luca Mauceri, é stato anche arricchito da suoni della natura per meglio rappresentare, evocare, vivere le emozioni che ogni singola foto rappresenta.
Le opere sono state interamente autoprodotte, il ricavato andrà a finanziare attività sociali con particolare attenzione a progetti destinati a pre adolescenti e adolescenti dal titolo "Costruisci la tua libertà", a progetti per ragazzi con disabilità visiva, progetti di lettura sensoriale, per ragazzi vedenti e non vedenti delle scuole primarie dell'Umbria.
In questo lunghissimo tempo di isolamento, di fragilità, di speranza sospesa, credo che le Energie dell'Universo vogliano comunicarci il valore delle piccole cose, il rispetto della natura, la capacità di ascolto, i piccoli miracoli del e nel quotidiano, di imparare ad osservare la vita che si manifesta, di "innamorarsi della realtà".
Ho voluto pensare che Francesco voglia invitarci ad intraprendere un nuovo cammino in armonia con noi stessi e con il Creato, del resto da Rivotorto é partita la nuova straordinaria vita di San Francesco che accompagna, ispira e attrae persone di tutto il mondo indipendentemente dal credo religioso.

 

 

Iris Valorosi

Insegnante

Counselor della qualità delle relazioni

Fondatrice e Presidente dell'Associazione Palestra delle Emozioni OdV

Iris libro0151.jpg

Audiolibro

L’audio libro è stato pensato per garantire la piena accessibilità all’informazione a tutti i disabili sensoriali anche a coloro che non conoscono il Braille,  che non possono accedere al computer e non possono leggere caratteri ingranditi.

E' pensato anche per offrire a chiunque la possibilità di rifugiarsi in uno spazio dell’anima in cui regnano bellezza e armonia e non limitazioni

Braille

La prima volta che ho visto il libro di Iris per la trascrizione in Braille, ammirando le foto, ho pensato “Che peccato non poter offrire anche ai non vedenti la possibilità di godere di tale “meraviglia”! Poi l’idea e la sfida di arricchire il libro in Braille con le descrizioni delle foto: con un linguaggio appropriato, preciso e conciso, ricco di metafore evocative, Iris offre la possibilità di immaginare anche al lettore ad occhi chiusi l’occasione di vivere un viaggio sensoriale fatto di musica e parole!!
Quando i capolavori possono essere per tutti, nessuno escluso!!❤️

 

Dottssa Francesca Piccardi Centro Tiflodidattico Assisi

Iris libro0041.jpg

Commenti

Monica

Carissima, il tuo video e le tue foto mi hanno talmente emozionata da ispirarmi ad un progetto sui quattro elementi e il ciclo della vita da proporre ad un gruppo di pazienti psichiatrici...

Enrica

.. La tua creatura é uno splendore assoluto! E' qui che mi fa compagnia e rende belle le ore. Bellissimo tutto non ho parole. I colori, la musica, le immagini che parlano al cuore. Bello, bello, bello.

Francesca

Il libro di Iris è un susseguirsi incessante di immagini emozionanti, che suscitano stati d’animo e sentimenti coinvolgenti. Ci mostrano paesaggi mozzafiato, immagini reali, capolavori ...

Clara

.. ho ricevuto un'ora fa il "gioiello" ... subito l'ho sfogliato... non velocemente, ma un pò così... con leggerezza... poi ho letto la dedica e mi sono commossa... ho sentito il cuore... grazie... poi ho cominciato ...

Matteo

Attraverso il sentiero delle Creature di Francesco
le immagini scorrono, prendendoti per mano;
nella presentazione, il suono degli archi ...

Serena

Tu chiamale se vuoi... Emozioni.
Sembra il testo della canzone famosa, ma non lo è. La presentazione del libro "Meravigliosa Terra Umbra" di Iris Valorosi, ci ha donato un momento unico...

Luca

Il nostro sguardo impigrito dall'abitudine e il nostro ritmo biologico sempre frettoloso non possono permetterci di apprezzare i doni che si dispiegano intorno a noi