DSC_2098_edited.jpg

Iris Valorosi

Qualcosa di me...

Le gemme della mia anima hanno cominciato ad aprirsi nella “primavera” della vita quando, ancora adolescente, una grave malattia in famiglia, mi ha sradicato dai miei affetti per lunghi anni. Chiudersi o aprirsi? La forza della vita mi ha portata ad aprirmi e a iniziare un lunghissimo e arricchente cammino nel volontariato che continua ad accompagnarmi. Anziani, anche loro sradicati dagli affetti,  bisognosi di ascolto, di sorrisi, di presenza rassicurante.

Più avanti poi ho avuto la fortuna di svolgere un lavoro che mi ha permesso di continuare a “prendermi cura” questa volta degli adolescenti, l’insegnamento. Occasione straordinaria per veder sbocciare preziose gemme in uno scambio reciproco anche e soprattutto oltre la didattica. La natura è stata la nostra grande maestra.

È proprio nella natura che ho trovato da sempre la capacità di osservazione, di vivere attimi intensi pieni di emozioni e gratitudine per regalarmi quel vuoto capace di rigenerarmi. Così da qualche tempo la fotocamera è diventata la mia inseparabile compagna di avventura

Le tantissime esperienze in ambiti diversi, la continua ricerca dentro e fuori di me mi hanno portata a fondare un’associazione di volontariato per condividere quello che la mia Anima ha imparato; riconoscere, accogliere, dare cittadinanza alle proprie emozioni e diventare consapevole che nel prendersi cura delle ferite altrui si prende cura delle proprie ferite facendone, il più delle volte, un punto di forza.

 

 

Iris Valorosi

Insegnante

Counselor della qualità delle relazioni

Fondatrice e Presidente dell'Associazione Palestra delle Emozioni OdV

DSC_0767 copia1.jpg