top of page

Percorso itinerante nelle sale
del Castello Bourbon del Monte

IMG_2413.JPG
IMG_8553.JPG

Un progetto ambizioso e che coglie profondamente nel segno.

In un'epoca segnata dall'odio di tutti contro tutti, dalle frustrazioni relazionali tra individui per la mancanza di collaborazione e di empatia, dobbiamo tornare a scuola dagli animali.

Mai come ora è fondamentale imparare dai loro comportamenti, dalle loro relazioni sociali, dal loro modo di supportarsi a vicenda, di stare nel gruppo, di dedicarsi agli altri come a sé stessi.

Sconvolge constatare che l'umanità, intesa come sentimento di solidarietà, non è più appannaggio della specie umana ma di quella animale.

Ho l'auspicio che questo progetto possa fare il giro di quante più scuole possibili, in tutta Italia e non solo, perché i bambini e le bambine che oggi avranno la fortuna di poterlo sperimentare, di poterne cogliere l'insegnamento, saranno sicuramente uomini e donne migliori domani.

Il Sindaco

Letizia Michelini

Natale, tra Umbria e Toscana

265505659_10226798199731707_1980346547784176173_n.jpg
IMG_9792
XQAK4245
VQIX2145

PERUGIA, SOLIDARIETÀ E MERAVIGLIE DAL PROGETTO DI IRIS VALOROSI: UNA DICHIARAZIONE PER L’UMBRIA

IMG_7196 (1).jpg
IMG_7198 (2).jpg

PERUGIA – Il 24 maggio 2022, è stato presentato nella sala Pagliacci della Provincia di Perugia il progetto sviluppato da Iris Valorosi, viaggiatrice di terra e di profondo, nonché presidente dell’associazione Palestra delle Emozioni: un inno alla natura che si rispecchia in una dichiarazione d’amore per l’Umbria.

Un insieme di immagini, musica e colori che prende forma sul web con il sito “Le Gemme dell’Anima” e include una serie di iniziative fondate su due diversi ambiti: solidarietà e crescita personale. Lo scopo di questo progetto, interamente finanziato dalla famiglia dell’ideatrice, è quello di far crescere un sentimento di appartenenza alla natura e contribuire a uno sviluppo armonioso dei ragazzi.

Su questa scia è stato infatti realizzato un libro di immagini dal titolo “Meravigliosa Terra Umbra”, testo fotografico e musicale ispirato al Cantico delle Creature di San Francesco, destinato anche alle persone non vedenti. “La lunghissima esperienza nel volontariato in Italia e all’estero, l’insegnamento, il contatto con gli “ultimi”, la ricchezza che ne è derivata – ha spiegato Valorosi – non potevano farmi escludere coloro che le immagini possono solo ‘immaginarle’, così è stato realizzato anche un testo con la copertina tattile e la parte descrittiva, il commento emotivo, motivazionale, rappresentativo di ogni singola foto tradotti in Braille, unico nel suo genere, in collaborazione con il Centro Tiflodidattico di Assisi che opera in tutta la regione”.

Proprio per non escludere nessuno è stato realizzato anche un audio libro, arricchito da suoni della natura per meglio rappresentare, evocare, vivere le emozioni che ogni singola foto rappresenta.
Il ricavato delle opere andrà a finanziare attività sociali con particolare attenzione a progetti destinati a preadolescenti e adolescenti dal titolo “Costruisci la tua libertà”, a percorsi per ragazzi con disabilità visiva, progetti di lettura sensoriale per ragazzi vedenti e non vedenti delle scuole primarie dell’Umbria.

Altro tassello del progetto di Valorosi è rappresentato dal percorso di educazione civica permanente con l’iniziativa denominata “Gli animali nostri insegnanti”. “Impariamo dagli animali – ha proseguito Valorosi – quanto è meraviglioso questo mondo, da accudire e rendere sacro con tutte le sue creature. Bambini e giovani sono i destinatari immediati della speranza, sono loro i custodi di se stessi e della natura”.

A soffermarsi sul beneficio portato dal progetto è stata poi la sindaca di Monte Santa Maria Tiberina e consigliera della Provincia di Perugia, ricordando che il libro è già in uso in diverse scuole umbre. “Un progetto legato a uno scopo sociale – ha evidenziato – che esalta e veicola inoltre la bellezza del nostro territorio, attraverso delle immagini emozionanti”.

​

​

Begamo festival 2022

Destini incrociati

 

Fuori Festival | Sguardo sul territorio

Immagine 2022-07-31 115116.png

Gli animali nostri insegnanti

Porta del Parco, Mozzo

La mostra fotografica di Iris Valorosi coglie gli animali in gesti di vita quotidiana i cui titoli ripropongono temi noti come la casa, la curiosità e l’affetto. L’esposizione è ideata per bambini e bambine dai quattro anni e i loro accompagnatori che potranno visitare la mostra lasciandosi coinvolgere dagli scatti della fotografa.

Sabato 18 giugno
Ore 10
INAUGURAZIONE CON L’AUTRICE IRIS VALOROSI

Dalle ore 10:30 alle ore 12 e dalle ore 17:30 alle ore 19
LABORATORI CON L’AUTRICE

Ore 16:30
LETTURA ANIMATA DI “LA MEMORABILE STORIA DI TAPURINO”

Domenica 19 giugno
dalle ore 17:30 alle ore 19
LABORATORI CON L’AUTRICE

​

Centro Ricreativo estivo a Bergamo

​

Gli Animali nostri insegnanti

XIRQ8614
VFWC3242
RDYF4744
PNFBE9101
PEQB9119
OUKM2918
MDMK8548
NDYPE5159
LGFE9447
KZDJE2974
KGTC2301
JMLG6014
JKIZ3701
FIXM0189
ETUD0470
AVPZ0584

Si è svolta nel contesto del centro ricreativo estivo diffuso nel quartiere di Monterosso a Bergamo. Sono state attivate varie iniziative sui temi della sostenibilità integrale, dell’enciclica laudato sì, nei contesti associativi legati a Mercato e Cittadinanza, Orti Sociali, Bío distretto, cooperative che si occupano di educazione ambientale, scarti rifiuti e Ri uso, dispensa sociale che distribuisce le eccedenze alimentari che andrebbero gettate nei rifiuti. Sono stati coinvolti i bambini, gli educatori e le loro famiglie per prendere spunto dei temi offerti dalla mostra e approfondire le suddette tematiche

Mostra A SPASSO CON LE DITA

279076863_5144115682336115_5508505479287199998_n.jpg
279149049_5144112785669738_8320880279822258225_n.jpg

Alla mostra A SPASSO CON LE DITA un posto speciale lo occupa un libro meraviglioso di nome e di fatto!!!

Meravigliosa Terra Umbra, è un libro fatto di immagini, parole e musica, ispirato al “Cantico delle Creature” di San Francesco. L’autrice Iris Valorosi è un ex insegnante, che vive a Gioiello, una piccola frazione di Monte Santa Maria Teverina, in provincia di Perugia, da anni impegnata nel volontariato nell’ambito della “Palestra delle Emozioni” di cui è fondatrice e Presidente. È grazie al suo generoso contributo che abbiamo potuto attivare il progetto di Reading al buio che portiamo avanti nelle scuole!

Meravigliosa Terra Umbra è stata resa accessibile anche alle persone con disabilità visiva: non solo il libro è stato trascritto in Braille, e a caratteri ingranditi, ma tutte le 162 foto del libro sono state descritte in termini emotivi, motivazionali e rappresentativi, per offrire ai non vedenti e agli ipovedenti una narrazione completa, oggettiva e coinvolgente!

La copertina tattile del libro ripropone l’immagine del Santuario del Sacro Tugurio di Rivotorto di Assisi contornato da due meravigliosi arcobaleni!

Meravigliosa Terra Umbra è anche un Audiolibro con voce e musica di Luca Mauceri!

L’opera in Braille o a caratteri ingranditi o l’audio libro può essere richiesto a:

Associazione “Palestra delle Emozioni ODV percorsi@palestradelleemozioni.it

tel. 0758526039 333576360

La spedizione è gratuita in tutta Italia

Il ricavato della vendita sarà devoluto in beneficienza a sostegno dei progetti di educazione sensoriale, che potranno riguardare anche i bambini e i ragazzi con disabilità visiva!!

Le Biblioteche Umbre non possono non avere una tale meraviglia!!

bottom of page