top of page

Commenti al Libro

Monica

Carissima, il tuo video e le tue foto mi hanno talmente emozionata da ispirarmi ad un progetto sui quattro elementi e il ciclo della vita da proporre ad un gruppo di pazienti psichiatrici: Le immagini del video, unite alla musica, sono state molto emozionanti e stimolanti per attivare in loro ricordi legati all'infanzia. Fantastico. Potrebbe essere usato anche con malati di Alzheimer. Un lavoro di alta qualità e professionalità. Grazie Iris per questo dono. Sono molto legata all'Umbria ed in particolare ad Assisi dove mi sono diplomata in Arteterapia, la scelta del Cantico delle Creature di San Francesco é un'opera talmente bella ed attuale che ci induce a riflettere sull'importanza e sul rispetto di tutto il Creato.

Enrica

.. La tua creatura é uno splendore assoluto! E' qui che mi fa compagnia e rende belle le ore. Bellissimo tutto non ho parole. I colori, la musica, le immagini che parlano al cuore. Bello, bello, bello. E ancora grazie a te che hai e dai la forza della speranza, della serenità, della gioia. Rimetti in pace col mondo degli uomini che continuano a essere delle formiche impazzite e non sanno più vedere l'universo che c'é in ogni cosa... un modo di stare nella vita, inventandola ogni giorno. Sto leggendo e rileggendo le tue parole e, se non avessi timore di sciupare il libro, mi verrebbe voglia di sottolineare le parole che più mi toccano... il vento gravido di arcobaleni!!!! bello bello bello bello belo bello bello bello.. Grazie

Francesca

Il libro di Iris è un susseguirsi incessante di immagini emozionanti, che suscitano stati d’animo e sentimenti coinvolgenti. Ci mostrano paesaggi mozzafiato, immagini reali, capolavori architettonici e naturali, che raccontano “la magia che proviene dai piccoli e grandi miracoli della natura e la maestria delle mani dell’uomo, artefice di spettacoli indescrivibili..” È un’esperienza unica, una situazione emozionale, profonda, intima, che permette di recuperare esperienze vissute, e suscita il desiderio di farne altre.

Clara

.. ho ricevuto un'ora fa il "gioiello" ... subito l'ho sfogliato... non velocemente, ma un pò così... con leggerezza... poi ho letto la dedica e mi sono commossa... ho sentito il cuore... grazie... poi ho cominciato a sfogliare le pagine... ho visto con i tuoi occhi.. col tuo cuore.. ero lì insieme a te... e insieme a te ho scattato quelle immagini.. oddio, ho provato una sensazione meravigliosa.. ho pianto di felicità, finalmente lacrime felici! Poi ho chiuso il libro, ho osservato solo l'immagine di copertina a lungo, credimi, e quell'arcobaleno l'ho sentito sulla pelle... poi ho ricominciato a sfogliare... ho letto ciò che ha scritto Massimo Orlandi... farò come lui suggerisce.. comincerò il mio viaggio con te, ascoltando la musica.. poi quando arriverò all'ultima pagina.. dopo aver goduto delle immagini meravigliose della nostra terra... mi riposerò.. dopo ti scriverò ancora! Per ora grazie, domani dovrò fare 3 ore di chemio... il gioiello lo porto con me e mentre il liquido entrerà nella vena.. io viaggerò con te, vedrò con i tuoi occhi la nostra terra meravigliosa e anche la chemio avrà i colori del tuo arcobaleno! Tu sia lodato, mio Signore, insieme a tutte le creature... specialmente sorella Iris, e per la nostra madre terra.... Grazieeeeee!!!! Grazie donna luminosa.. a presto

Matteo

Attraverso il sentiero delle Creature di Francesco
le immagini scorrono, prendendoti per mano;
nella presentazione, il suono degli archi e dei tasti neri e bianchi
sapientemente guidano gli sguardi muti.
Il lavoro di Iris tocca corde profonde e arriva fino a commuovermi nello scorrere finale del Cantico, nell'abbraccio di sora Morte, quando i suoni e l'ombra proiettata di una foglia adagiata sull'acqua, richiamano alla nostra breve esistenza.
Meravigliosa Terra Umbra, un libro che esprime il cuore dell'autrice, che dimostra che quando ci si apre il mondo stesso si trasforma.

Serena

Tu chiamale se vuoi... Emozioni.
Sembra il testo della canzone famosa, ma non lo è. La presentazione del libro "Meravigliosa Terra Umbra" di Iris Valorosi, ci ha donato un momento unico... Ascoltare da una voce delicata le parole di chi, grazie al viaggio emozionale racchiuso tra le parole di San Francesco e le meraviglie dell'Umbria, ha fatto dell'arcobaleno uno strumento di "aiuto". Aiuto nell'affrontare un momento difficile, aiuto nel ritrovare la speranza...nonostante la vita ci metta a dura prova.
È forse questo? Ricercare nelle piccole cose quotidiane, la gioia. Ritrovare intorno a noi quel poco... Che basta, e che forse è tutto. Grazie

Luca

Il nostro sguardo impigrito dall'abitudine e il nostro ritmo biologico sempre frettoloso non possono permetterci di apprezzare i doni che si dispiegano intorno a noi attraverso le infinite forme in cui la Vita ci si mostra. Così, come proposta di un tempo e di uno sguardo differente, le immagini di Iris vengono anche accompagnate, in questo speciale libro/disco, dalle mie note musicali per offrire all'essere umano desideroso di energia ristoratrice uno spazio di meditazione e di rilassamento, un vero percorso emozionale in cui sprofondare e in cui perdersi.
Attraverso otto movimenti si può percorrere questo sentiero, riappropriandosi di un tempo dimenticato, rinnovando lo sguardo assopito e lasciando il respiro libero di dilatarsi. Allo stesso modo, si può scegliere anche di ascoltare solamente la musica e scoprire quali immagini, tra le tante raccolte da Iris, possano tornare ad illuminare la nostra mente...e ancora oltre...si può lasciare che nuove immagini della memoria, del desiderio, del sogno...si manifestino semplicemente dentro di noi...

Buon viaggio...

bottom of page