top of page

Vivere la realtà con i sensi

    “Vivere la realtà con i sensi” è un progetto interdisciplinare di educazione civica per tutte le scuole di ogni ordine e grado. Al centro del progetto c’è il libro fotografico “Meravigliosa Terra Umbra” di Iris Valorosi, un libro fatto di immagini, parole e musica, in sintonia con il “Cantico delle Creature” di San Francesco al quale il volume stesso è ispirato.

   Iris Valorosi è un ex  insegnante,  counselor della “Qualità delle relazioni”,  che vive a Gioiello, una piccola frazione di Monte Santa Maria Teverina, in provincia di Perugia, da anni impegnata nel volontariato nell’ambito della “Palestra delle Emozioni” OdV   http://www.palestradelleemozioni.it/ ,  di cui è anche fondatrice e Presidente. 

 

  “Meravigliosa Terra Umbra” è un susseguirsi incessante di immagini emozionanti, che suscitano stati d’animo e sentimenti coinvolgenti. Ci mostrano paesaggi mozzafiato, immagini reali, capolavori architettonici e naturali, che raccontano “la magia  che proviene dai piccoli e grandi miracoli della natura e la maestria delle mani dell’uomo, artefice di spettacoli indescrivibili..”  È un’esperienza  unica, una situazione emozionale, profonda, intima, che permette di recuperare  esperienze vissute, e suscita  il desiderio di farne altre. 

 

    Nel 2019, in collaborazione con il Centro di Consulenza Tiflodidattica di Assisi, abbiamo risposto al desiderio di Iris di rendere accessibile questa opera, anche alle persone con disabilità visiva: così la  parte descrittiva, ma soprattutto il commento emotivo, motivazionale e rappresentativo di tutte le 162 foto, sono stati trascritti in Braille e il libro, con una bellissima copertina tattile, è stato  presentato anche in diverse scuole del territorio, frequentate da alunni con disabilità visiva.  Sono state esperienze emozionanti e coinvolgenti: i ragazzi tutti bendati hanno assistito silenziosi e attenti, quasi rapiti alla presentazione arricchita dalla voce di Iris che accompagnava la spiegazione delle immagini!!

    http://www.palestradelleemozioni.it/meravigliosaterraumbra_MTU_sanpaolo.asp

 

  “Meravigliosa Terra Umbra” non è un semplice libro, non è un semplice album fotografico. È una storia nella storia, una rivelazione per “tutti” coloro che hanno il coraggio di lasciarsi trasportare con sentimento, in un viaggio speciale. La descrizione minuziosa delle immagini, consente di colmare quel “vuoto sensoriale” che spesso un disabile visivo vive quando si parla di fotografia.  E dopo la realizzazione della versione cartacea in Braille  e a caratteri ingranditi, è nato anche l’Audiolibro di “Meravigliosa Terra Umbra” con voce e musica di Luca Mauceri.

 

PROGETTO:

 

   Il progetto “Vivere la realtà con i sensi” vuole realizzarsi attraverso un ciclo di incontri partendo dalla visione di immagini, tratte dal libro “Meravigliosa Terra Umbra” che rappresentano il territorio umbro alla luce delle parole di Francesco e della musica suscitata da essi. Al centro i ragazzi che aprono i loro sensi per esprimere quello che hanno dentro. Si mette in relazione il Dentro, emozioni, sentimenti, pensieri col Fuori, persone, animali, ambienti: sono i sensi che stabiliscono la relazione col mondo.

 

   Si parte dalle immagini, dalla vista di ciò che si conosce, la propria terra, le persone, il paesaggio: ogni ragazzo guarda, parla di quello che gli viene in mente, di quello che lo colpisce, di quello che gli piace o non gli piace. Si parla, si ascolta, si ricorda, si narra; si sceglie, si disegna, si fotografa, si lavora in tandem, quindi si stabiliscono collaborazioni, reti di relazioni; si usano materiali che applicano tutti i sensi in funzione delle scelte effettuate.  

 

   Niente gare ma valorizzazione di quello che ognuno ha, e non ha, alla scoperta di quello che piace e fa bene, a portata di mano: se apriamo gli occhi, le orecchie, le mani, i piedi, la bocca, la mente, il cuore, danzeremo la danza del pifferaio invisibile.

 

    I lavori dei ragazzi potranno essere individuali, di gruppo e collettivi. I prodotti realizzabili potranno essere, foto, disegni, racconti, testi drammatici, canzoni, danze o altro, frutto dell'elaborazione di ogni fantasia creativa dei ragazzi.

 

   Questa esperienza diventerà concreta quando nascerà una rete di collaborazione reciproca con gli insegnanti che conoscono i loro allievi, per uno scambio di esperienze preziose che darà i suoi frutti nel tempo. 

 

 

PROPOSTA PROGETTUALE:

 

Si propongono 5 incontri in presenza da 2 ore ciascuno, in orario scolastico, più un incontro di verifica con tempi da concordare. Questi saranno tenuti da Iris Valorosi in collaborazione con l'insegnante di turno e con eventuali altri docenti che desiderino partecipare.

Il progetto si muove all'interno della programmazione interculturale di Educazione Civica appartenente ad ogni materia e a qualsiasi ordine di scuola ,ed è pienamente accessibile agli alunni con ipovisione e con altre disabilità.

Per l'attuazione del laboratorio é necessario che la classe abbia il testo in dotazione, mentre Iris Valorosi ha scelto di prestare la sua esperienza di educatrice in forma del tutto volontaria. L’acquisto di “Meravigliosa Terra Umbra” è possibile su www.legemmedellanima.com  un sito creato per offrire le più ampie delucidazioni sull'argomento e consente di interagire concretamente con l'ideatrice.

Questo progetto fa parte di una più ampia programmazione "Costruisci la tua libertà" rivolta all'educazione dei giovani e finanziata completamente dalla vendita di “Meravigliosa Terra Umbra”, il cui ricavato inoltre sarà devoluto  a sostegno dei progetti di educazione sensoriale organizzati sul territorio dal Centro di Consulenza Tiflodidattica di Assisi e dagli enti che si occupano anche di disabilità visiva.

bottom of page